In queste ultime ore, anche Lenovo ha presentato ad IFA 2014 due nuovi smartphone, Vibe Z2 e Vibe X2 che offrono caratteristiche particolari, tra cui un modulo fotografico con stabilizzazione ottica dell’immagine, per il primo modello, e le Xtensions click-on, per il secondo. Entrambi questi dispositivi arrivano quasi in contemporanea con quelli di Microsoft, HTC e Huawei, diretti competitor di Lenovo.

Lenovo Vibe Z2 è uno smartphone dotato di design monoscocca in alluminio spazzolato e dotato di uno schermo da 5.5 pollici con risoluzione HD. Per quanto riguarda il processore, vi è presente uno Snapdragon 400 quad-core a 64 bit, 2 GB di RAM, 32 GB di storage integrato e supporto a reti LTE e HSDPA+, mentre la fotocamera posteriore presenta un sensore da 13 megapixel Sony Exmor retroilluminato con stabilizzazione dell’immagine ottica e quella frontale ha un sensore da 8 megapixel. Quest’ultima fotocamera è una scelta commerciale, per seguire il trend dei selfie, che già altre aziende hanno intrapreso, vedi Nokia Lumia 730 e 735. La batteria integrata ha una capienza pari a 3000 mAh, grazie alle generose dimesnioni del dispositivo. E’ previsto, infine, anche il supporto Dual-SIMLenovo Vibe Z2 sarà disponibile in Cina, durante questo mese, mentre in altri mercati a partire dal mese successivo e al prezzo di 429 dollari.

Lenovo Vibe X2, invece, è stato denominato il primo smartphone layered al mondo, grazie alle Xtensions, accessori da applicare sul retro con ganci magnetici, in modo pratico e veloce. Allo stesso tempo, grazie a questa funzionalità, è possibile aggiungere altri accessori come batterie aggiuntive. Un’idea interessante per uno smartphone dallo spessore di soli 7.27mm.

Vibe X2 ha un display da 5 pollici Full HD, processore MediaTek MT6595m True8Core e fotocamera posteriore da 13 megapixel, mentre il modulo frontale ha un sensore da 5 megapixel. Nella configurazione hardware troviamo 2 GB di RAM, 32 GB di storage integrato, compatibilità con reti LTE e HSPA+, batteria da 2300mAh e il supporto Dual-SIM. Vibe X2 viene dotato di Android 4.4 con interfaccia proprietaria Vibe UI e supporta alcune gesture come modalità di controllo del dispositivo. Lenovo Vibe X2 sarà disponibile in colorazioni bianco, oro e rosso, a partire da settembre in Cina e dal mese di ottobre in altri mercati al prezzo di 399 dollari.

foto ufficio stampa