Lenovo ha annunciato il nuovo Lenovo ThinkPad A, una linea di notebook Windows 10 sviluppata appositamente per il mondo aziendale. La famiglia di questi nuovi notebook presenta una caratteristica significativa perché è la prima ad adottare la nuova piattaforma AMD Pro. Trattasi di una piattaforma hardware pensata appositamente per le necessità del mondo dei professionisti e può disporre dei performanti chip AMD Bristol Ridge Pro o Carrizo Pro.

Al momento, Lenovo ha annunciato i modelli ThinkPad A475 e ThinkPad A275 che strizzano l’occhio non solo al mondo enterprise ma anche a quello educational. Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Lenovo, al momento, fa sapere che il modello ThinkPad A475 dispone di un display da 14 pollici e può disporre di un quantitativo di RAM sino a 32GB DDR4. Il modello ThinkPad A275, invece, offre un display da 12,5 pollici e sino a 16GB di memoria RAM.

Ovviamente, per entrambi i modelli la piattaforma base è, come detto, la nuova AMD Pro. Entrambe le varianti saranno personalizzabili ed arriveranno in diverse declinazioni con porte che comprendono anche la USB Type-C e Type-A.

Al momento, Lenovo non ha voluto condividere informazioni sui prezzi. Per quanto riguarda, invece, le disponibilità, ThinkPad A475 debutterà in America presto, il prossimo 15 settembre, mentre il modello ThinkPad A275 arriverà solamente il prossimo mese di ottobre.

Non sono state comunicate, inoltre, le disponibilità internazionali.