Leica presenta la Leica TL2. Basata sul sistema Leica TL, continuamente aggiornato fin dal suo lancio commerciale in termini di velocità, facilità d’uso e flessibilità, la nuova Leica TL2 lancia una nuova generazione di questo innovativo concetto fotografico sfruttando tutte le funzionalità più evolute e aggiungendo innovazioni e nuovi aspetti di design. La particolarità estetica della Leica TL2 è l’insolito design del suo corpo compatto. Il corpo macchina è ottenuto per fresatura di precisione nella fabbrica Leica, partendo da un unico blocco di alluminio. L’impiego di materiali di prima scelta e la loro ingegnerizzazione in un sofisticato processo produttivo sono unici nella storia della costruzione degli apparecchi fotografici, conferendo alla Leica TL2 un look inconfondibile e un senso di solidità senza pari.

La Leica TL2 è equipaggiata con un sensore CMOS da 24 megapixel nel formato APS-C di nuova progettazione. Abbinato all’altrettanto nuovo processore immagine ad alte prestazioni della serie Maestro II, garantisce una straordinaria qualità d’immagine con impressionante gamma dinamica, ottimo contrasto e resa del colore, eccezionale nitidezza e la migliore risoluzione dei dettagli fini. Tuttavia, la Leica TL2 colpisce non solo per l’eccezionale qualità fotografica, ma anche per le sue capacità video. I vari modi di registrazione video della fotocamera, come 4K (3840 x 2160p a 30 fotogrammi al secondo), Full HD (1920 x 1080p a 60 fotogrammi al secondo), HD (1280 x 720p a 60 fotogrammi al secondo o slow motion [SLOMO] catturati a 120 fotogrammi al secondo), non lasciano assolutamente nulla da desiderare.

Uno dei punti di forza della Leica TL2 è l’enorme miglioramento nella velocità e nella precisione AF. Ad esempio, la fotocamera mette a fuoco sui soggetti in appena 165 millisecondi circa (secondo le norme CIPA; zoom standard Leica alla sua impostazione grandangolare), triplicando così la velocità di messa a fuoco rispetto al modello precedente. Il nuovo processore immagine della serie Leica Maestro II gioca un ruolo significativo non solo nella velocità dell’autofocus, ma anche nel ridurre considerevolmente il tempo di avvio. Un altro notevole sviluppo è dato dall’otturatore a controllo elettronico, che permette esposizioni silenziose con tempi di posa fino a 1/40.000 s e un incremento negli scatti continui da 7 ad un massimo di 20 fotogrammi al secondo.

Grazie al modulo Wi-Fi integrato della Leica TL2 e alla funzione per impostate un hotspot mobile, le fotografie e i video si possono trasferire comodamente senza cavi a smartphone, tablet e PC desktop da qualsiasi luogo, ad esempio per condividerli via email, su Facebook, Instagram o altri social media. I dati si possono trasferire a velocità fulminea via cavo, grazie alle porte HDMI e USB 3.0 integrate nella fotocamera. La porta USB consente anche la ricarica della Leica TL2 senza caricabatteria – ad esempio da un computer laptop o un accumulatore esterno.

Con la Leica TL App disponibile per dispositivi iOS e Android, smartphone o tablet si trasformano in mirini elettronici e offrono funzioni di telecomando per i parametri relativi all’esposizione come il tempo di posa e il diaframma. La TL App facilita notevolmente anche la ripresa foto-video da angolazioni insolite, con un autoscatto o con lunghe esposizioni.

L’ampia scelta di obiettivi nel sistema Leica TL offre un’ideale gamma di lunghezze focali per tutte le situazioni e i generi fotografici. Attualmente il sistema comprende sei obiettivi – tre a focale fissa e tre zoom – che rispondono alle esigenze di qualsiasi situazione fotografica. Le due focali fisse luminose, il Leica Summicron-TL 23 mm f/2 ASPH. e il Summilux-TL 35 mm f/1.4 ASPH., sono classiche lunghezze focali per la fotografia di reportage, mentre l’APO-Macro-Elmarit-TL 60 mm f/2.8 ASPH. è il complemento ideale per la fotografia ravvicinata ad altissimo dettaglio. I tre zoom compatti, Leica Super-Vario-Elmar-TL 11–23 mm f/3.5–4.5 ASPH., Vario-Elmar-TL 18–56 mm f/3.5–5.6 ASPH. e APO-Vario-Elmar-TL 55–135 mm f/3.5–4.5 ASPH., coprono un’intera gamma di lunghezze focali equivalenti da 17 a 200 mm (nel formato 35 mm) e forniscono esposizioni con ricco contrasto fino ai bordi estremi del fotogramma.

La Leica TL2 viene offerta fin da subito scegliendo fra due colori. Il design di ambedue le versioni della fotocamera, argento e nera, ha visto lievi revisioni rispetto al modello precedente. In aggiunta ai bordi smussati, il corpo macchina presenta comandi ridisegnati che modificano non solo l’estetica, ma offrono anche una nuova esperienza tattile.

Funzionali accessori della fotocamera, come le fondine di qualità in pelle Nappa che possono restare sulla fotocamera durante la ricarica della batteria, oppure le cinghie da trasporto coordinate nei colori in grigio pietra, nero, rosso, giallo e cemento, sono complementi ideali all’offerta del sistema TL.