Leica Camera AG presenta oggi la fotocamera compatta Leica M Monochrom, nuovo modello dedicato alla fotografia in bianco e nero con prestazioni di una una reflex di fascia alta. La macchina sarà disponibile da questo mese al prezzo di 7.380 euro.

Leica M Monochrom dispone di un nuovo processore d’immagine Leica Maestro, già installato nell’attuale Leica M, e una memoria di buffer con una capacità espansa a 2 GB. Il processore impiega meno di due secondi per fornire file JPEG di alta qualità e file dei dati RAW in formato DNG. Altro punto di forza della fotocamera è il nuovo sensore in bianco e nero ad alta risoluzione che consente di scattare fotografie nitide a tutte le sensibilità, fino a ISO 25.000. Un altro vantaggio del nuovo sensore è che, in aggiunta agli obiettivi della gamma Leica M, ora sulla Leica M Monochrom sono adattabili quasi tutte le ottiche della serie Leica R.

Per quanto riguarda il design, Leica M Monochrom si concentra sulla particolare robustezza e discrezione e offre un colpo d’occhio assolutamente vintage. La calotta e il fondello sono realizzati per fresatura da blocchi di ottone massiccio e rifiniti in cromatura nera, mentre le materie prime utilizzate sono particolarmente omogenee. Il corpo macchina è prodotto con una lega di magnesio molto robusta ma anche il vetrino in cristallo zaffiro posto a protezione del monitor LCD è di buona qualità.

Tra le altre caratteristiche, degne di nota sono: la funzione Live View che fornisce un’alternativa praticabile alla visione attraverso il mirino con due metodi di messa a fuoco aggiuntivi; l’ingrandimento fino a dieci volte o la minima distanza di messa a fuoco; la capacità di registrazione video Full HD 1080p con la possibilità di acquisire filmati di alta qualità in bianco e nero e la facile conversione degli scatti dal bianco e nero ad una serie di caratteristici effetti di viraggio tradizionalmente in uso nella fotografia analogica – ad esempio intonazione seppia, fredda o al selenio. Da agosto 2015 saranno inoltre disponibili come accessori opzionali nuovi filtri nei colori giallo, verde e arancio.