Hai appena messo su l’ufficio per la nuova startup, ma ti serve un prodotto che faccia sia da calendario a muro che da monitor per le attività del personale. Come risolvere un problema simile? Con un pezzo di plastica, dei LEGO, una libreria open source di nome OpenCV e un cellulare. VitaminsDesign infatti ha sfornato questo ultimo lavoro, che ci permette di appendere ad una parete il nostro calendario personalizzato e coloratissimo, fatto di tanti blocchetti LEGO (e una matrice per tenerli), su cui la legenda di chi corrisponde a quale colore viene rappresentata da un mattoncino del colore scelto con su l’omino che vogliamo.

Non siete soddisfatti? Beh: fino ad ora è un semplice calendario lavagna a muro, ma è possibile scattare una foto del nostro wall con tutti i tempi assegnati a chi di dovere, inviarla ad un indirizzo email particolare, e un server provvederà a sincronizzare gli impegni di tutti con Google Calendar. Utile, no? Tutto questo viene fatto in maniera molto semplice, in cloud, (come ho già scritto) attraverso una libreria abbastanza diffusa per il processing di immagini chiamata OpenCV.

Ovviamente poi possiamo sincronizzare il calendario con il nostro device e tutti i nostri colleghi, in aggiunta: aggiungendo un solo pezzo di LEGO avremo quindi un nuovo task, sincronizzato automaticamente con qualsiasi app di calendaristica che utilizziamo, come Calendar+ di cui ci ha parlato Silvio Gulizia: l’unico requisito è ovviamente il pairing con Google Calendar. Un perfetto regalo geek per uno startupper, no?