È stato rilasciato in queste ore l’aggiornamento più corposo del sistema operativo Apple per dispositivi mobili. Molte le novità contenute nell’iOS5.Per prima cosa, a poche ore dal lancio di iOS5 è stata lanciata anche la nuvola Apple che per le caratteristiche del servizio è destinata a sostituire iTunes. In pratica su iCloud si potranno archiviare file, fino a 5 Giga di spazio sono gratuiti, gestirli e sincronizzarli con i dispositivi Mac.

I nostalgici di iTunes, che continueranno a preferire questo software, troveranno dei notevoli vantaggi nella sincronizzazione che potrà avvenire anche tramite wi-fi.

Molto interessante anche l’evoluzione del servizio di messaggistica tramite iMessage. Questo sistema consentirà di dialogare tramite SMS con gli altri dispositivi Apple. In pratica è stata replicata la struttura del servizio WhatsApp che è la stessa della messaggistica del BlackBerry.

Anche il sistema di notifiche è stato arricchito e rivisto nel design e nelle funzionalità. Ci sarà una specie di Centro notifiche che si potrà far apparire e scomparire con tutte le notifiche arrivate. La Apple ha dichiarato di averne inviate circa 2 miliardi verso iOS.

Interessante anche l’applicazione per il ritocco delle foto, una specie di Photoshop che consente a chi si diverte con gli scatti di renderli davvero più accattivanti. Infine, l’aggiornamento iOS5 consente a chi lo effettua su iPad di spostare la tastiera dalla posizione predefinita.