Dopo la lista delle dieci migliori applicazioni per Android secondo Google di cui ho parlato con un post nella giornata di ieri, ecco che vi presento la nostra lista di quelle che, secondo noi, sono le migliori app del 2012. Occhio alle sorprese.

1. Pixlr Express -gratis

È Pixlr Express la migliore app del 2012 secondo noi di Leonardo. L’app per il fotoritocco più intuitiva, semplice e potente per smartphone e tablet. Con uno degli ultimi aggiornamenti ha messo la freccia e superato bestie sacre come Snapseed e Instagram, grazie a spettacolari effetti e una nuova esperienza utente davvero senza eguali.

2. Google + – gratis

L’app del social network di Google è un’altra rivelazione. Ne avevo già parlato in precedenza nella nostra review ma è sempre giusto spendere due parole per quest’app diventata davvero fantastica. L’evoluzione del social network ha avuto modo di riflettersi su quest’app che dopo un periodo di fiacchezza ha riportato molte stelle sul Play Store a Google+ e ha creato un’app pressoché perfetta: poca ram consumata, ottima fludità e una UI spettacolare. Non usarla sarebbe un vero e proprio peccato.

3. Facebook- gratis

Terza posizione più che meritata è di Facebook per Android, in versione nativa. Dopo anni di mediocrità assoluta, finalmente da quel di Facebook hanno tirato fuori un’app  funzionante e pressoché perfetta. La versione nativa, che dice addio all’esperimento HTML5, funziona alla perfezione, sul Play Store finalmente nessuno si lamenta più, me compreso.

4. Wunderlist – gratis

Aggiornata proprio qualche giorno fa, Wunderslist 2 è un “nuovo” to-do manager innovativo per Android entra quasi di diritto in classifica: UI personalizzata ma davvero molto curata, sincronizzazione cloud con diversi servizi, semplicità disarmante e il suo essere multi piattaforma gli ingredienti del successo.

5. Google Calendar – gratis

C’è sempre stata sui dispositivi Nexus e su alcuni dispositivi di produttori come LG, ma a Novembre è arrivata anche nel Play Store. L’app di Google Calendar è forse una delle migliori Gapp, semplice, funzionale e permette di sincronizzare i vari impegni con altre app come Google+.

6. Flipboard – gratis 

È una delle app che inizialmente è arrivata in esclusiva con Galaxy S III, successivamente è approdata sul market, riscuotendo un grandissimo successo. Flipboard permette di trasformare i nostri feed in un vero e proprio libro interattivo. Un qualcosa di mai visto e di veramente piacevole da utilizzare.

7.  Angry Birds Star Wars - gratis

L’ultimo capitolo della saga di Angry Birds è un vero e proprio capolavoro. Per questo tipo di classifiche non sono solito inserire dei giochi salvo rari casi e questo è un raro caso. Angry Birds Star Wars è l’evoluzione definitiva di Angry Birds, il miglior capitolo della saga che con una grafica mozzafiato, un nuovo motore fisico e lo stile Star Wars è secondo noi, degno di entrare in classifica.

8. Solid Explorer – 1.55€

Arrivato in sordina come uno dei tanti file manager per Android, aggiornamento dopo aggiornamento, è diventato un vero e proprio must have. Solid Explorer ha lasciato di recente lo status di beta ed è diventata un’app a pagamento. 1.55€ il prezzo per il miglior file manager per Android che per semplicità d’uso, prestazioni e features, si guadagna un posto in questa classifica.

9. Atooma – gratis

È una delle app rivelazione del 2012. La startup Italiana durante il TechCrunchItaly ha lanciato la prima versione beta, riscuotendo un grandissimo successo. L’app si base sul concetto di automatizzazione delle varie operazioni e per farlo, mette a disposizione numerose possibilità. La utilizzo tantissimo, specialmente per avviare il riproduttore musicale quando esco di casa e accendere il wifi appena entro in casa.

10. Instagram – gratis

Il social network basato sulle foto, ultimamente al centro della critica di blog e giornali di tutto il mondo è comunque una delle migliori app del 2012. Noi utenti Android, Instagram l’abbiamo attesa e dopo un primo momento dove questa versione risultava decisamente inferiore rispetto alla versione per iOS siamo arrivati quasi a una versione pressoché uguale per le due piattaforme.

Quali sono secondo voi le migliori applicazioni del 2012?

photo credit: laihiu via photopin cc