È stata una settimana impegnativa e piena di notizie per i MobiLovers, che in questo periodo natalizio hanno ricevuto la loro bella dose di news e accadimenti da commentare, ma non solo: da bravi appassionati di gadget e “frivolezze” del mondo della tecnologia mobile, abbiamo parlato anche di cosa trovare sotto l’albero come “auto-regalo”, e anche di cosa far trovare ai nostri cari.

Ho iniziato proprio io il discorso, aprendo una discussione (rimproverato prontamente da Donato Carriero per l’invidia che avrebbe logicamente provato) dove in poco tempo ci siamo riuniti per parlare di regali: è stato interessante misurare come anche in questo caso uno dei device più gettonati sia stato il Nexus 7, che continua a spopolare per via della sua fattura ottima e soprattutto del prezzo molto ridotto. Nonostante la prima presentazione ormai lontana quindi, anche a Natale la gamma Nexus (in particolare Nexus 7) continua ad esercitare il suo fascino e ad aumentare le vendite.

Dall’altro lato, sempre riguardo Android, ha fatto parlare un bel po’ la probabile decisione di Google riguardo il progetto XPhone: un telefono “fatto in casa”, dall’hardware di Motorola al software di Google, che se così fosse detterebbe l’intenzione di Google (in combinazione con Motorola, sua acquisita) di essere seriamente presente sul mercato mobile con un device proprio. Aperta la discussione da Donato Carriero, è stato poi fatto notare da Flavio Pic come Google abbia comunque già costruito un proprio ecosistema basato sulla collaborazione, con HTC e Samsung in testa, e lo stesso Silvio Gulizia ha poi obiettato che, nel caso di una mossa simile, sicuramente il mercato di Google (delle ricerche mobile) si contrarrebbe, quindi forse sarebbe meglio cercare di lavorare in cooperazione con diverse compagnie per diversi Nexus.

Un interessante dibattito poi è stato lanciato da Ciro Barbato, sull’utilità della nuova applicazione di Facebook, Poke, per mandare messaggi “a tempo” senza possibilità di screenshot. Secondo tanti è stato un puro esercizio di stile, ma dato lo spirito “smanettone” di Ilario Farina e Flavio Pic, la discussione è stata deviata verso altri possibilità di snapshot del messaggio (come ad esempio una foto da un altro device allo schermo dell’iPhone).

Topic della settimana:

Regali natalizi “mobile”: come vi orientate? (di Alessio Biancalana)

XPhone: in che modo Google approccerà il mercato? (di Donato Carriero)

Facebook Poke: genialata o completa inutilità? (di Ciro Barbato)

Seguite Alessio Biancalana e Mobilovers su Google Plus.