Microsoft ha portato al debutto l’applicazione Xbox anche su piattaforme iOS ed Android. Trattasi non dell’applicazione Xbox One SmartGlass che adesso va scomparire ma dell’applicazione universale che sino ad esso è stata esclusiva delle piattaforme Windows 10 e Windows 10 Mobile. Nella giornata di oggi, infatti, gli utenti iOS ed Android hanno ricevuto un update alla loro app Xbox One SmartGlass che va a trasformarla direttamente nell’app Xbox di Windows 10.

Questo importante update che va a unificare le diverse piattaforma arriva a poche ore dal keynote di Microsoft all’E3 2016 dove la casa di Redmond si appresta a portare al debutto interessati novità tutte dedicate all’ecosistema Xbox.

Grazie a questo aggiornamento, adesso gli utenti iOS ed Android potranno effettuare le medesime operazioni degli utenti Windows 10. Dunque, per esempio, avranno la possibilità di gestire i loro account Xbox, acquistare nuovi giochi, vedere ciò che i loro amici stanno giocando su Xbox Live, visualizzare le clip di gioco e gli aggiornamenti dai loro dispositivi, controllare i risultati su dispositivi diversi e molto altro ancora.

L’arrivo dell’app Xbox anche su iOS ed Android non deve stupire più di tanto. La nuova filosofia del CEO di Microsoft Satya Nadella è quella di offrire le app ed i servizi della società a tutte le piattaforme possibili in maniera tale che le persone possano godere dei vantaggi dell’innovazione di Microsoft indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

Dunque, adesso, gli utenti iOS ed Android potranno gestire la loro console Xbox One alla stessa stregua degli utenti Windows 10.