Tante novità in questo 2012 da parte di Adobe, la più rilevante è che dalle prossime versioni la firma digitale su PDF diventa certificata.
L’Adobe aggiorna il suo software di lettura di file in formato PDF (Adobe Reader) con numerosi interventi che riguardano la sicurezza, ma non solo, nelle future versioni del reader sarà presente l’interfaccia EchoSign per l’inclusione della firma digitale certificata sui documenti PDF.

Una funzione molto importante in ambito professionale, che moltissi utenti stavano aspettando, da ora in poi (promettono alla Adobe) sarà possibile aggiungere la firma digitale su documenti PDF con la certezza che tale firma potrà essere considerata valida ai sensi della Federal E-SIGN Act il tutto in modo semplice e sicuro.

Questa nuova funzione è possibile grazie all’acquisto nel 2011 da parte di Adobe di quote del gruppo EchoSign. la nuova funzione si chiamerà ” Send for Signature”, il suo utilizzo sarà facile come un drag & drop, sul documento sarà possibile inserire non soltanto firme digitali, ma anche iniziali, contatti ed altri elementi che permetteranno di arricchire l’esperienza dei nuovi file PDF.