Klout è sistema di misura. Inventato da una startup americana, pretende di essere in grado di misurare la nostra influenza in rete. Lo fa per chiunque non abbia espresso esplicitamente un parere contrario. Viceversa chiunque sia iscritto al servizio può verificare il vostro grado di influenza.

Per evitare questo dovete cliccare su un apposito link ed eseguire l’opt out. Comprensibilmente Klout non lo pubblicizza molto.

L’influenza in rete è misurata tramite un numero battezzato Klout score. Questo viene calcolato sulla base delle nostre interazioni all’interno dei social network e altri valori come le citazioni in Wikipedia. Nello specifico, Klout misura la capacità di guidare azioni nei social network.

Il Klout score è determinato da oltre 400 segnali generati attraverso Facebook & co. Può andare da 0 a 100 e la media è intorno ai 40 punti. Chi ha un Klout score pari a 75, secondo lo schema della startup americana, dovrebbe essere in grado di influenzare 100 mila persone.

Come aumentare il proprio Klout score? A questo abbiamo dedicato un altro post, nel link.