Visio si può superare, ma non tutti i prodotti alternativi sono uguali tra loro. Draw per esempio è inserito nel pacchetto OpenOffice e release dopo release amplia le sue funzionalità ma non supporta ancora Java. Integrato a questa tecnologia c’è invece ArgoUML ma sul mercato c’è anche altro.

Un prodotto per la creazione di grafici e diagrammi efficace e compatibile con il sistema operativo open source Linux. Anzi, dovremmo sottolineare, soltanto su Linux. Stiamo parlando di Kivio, un software inserito nella suite per ufficio KOffice.

Quindi, chi usa Linux ha a disposizione sia Draw che Kivio. Perché scegliere il secondo?

Alcune riviste di settore elogiano l’interfaccia utente che appare semplificata, adatta ad un vasto pubblico anche di persone meno esperte di diagrammi e grafici.

Dopodiché si può segnare un altro punto a favore di Kivio 1.6.1 per la sua capacità d’integrarsi con gli altri software di KOffice. Tra le caratteristiche tecniche degne di nota, la disponibilità di uno stencil script e il supporto per Dia stencil.

Sul blog ufficiale del prodotto non c’è una descrizione accurata del software e la presentazione, così, lascia un po’ a desiderare. Tuttavia sono disponibili per tutti gli screenshot, i contribute e il link per il dowload.