I possessori di un vecchio Kindle che volessero continuare a connettersi ad internet dovranno assolutamente aggiornarlo entro oggi (22 marzo). I ritardatari potranno comunque procedere all’aggiornamento manualmente.

Amazon non ha dichiarato chiaramente il motivo per cui, chi non dovesse procedere all’update, non riuscirà più a connettersi alla rete con il suo e-reader.

Questo l’annuncio di Amazon sul sito Amazon.it
Importante: Se l’aggiornamento non viene installato entro il 22 Marzo 2016, visualizzerai il seguente messaggio sul tuo dispositivo eReader: Il tuo Kindle al momento non può connettersi. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a una rete wireless e prova nuovamente. Se il problema persiste, riavvia Kindle dal menu Impostazioni e riprova. Se visualizzi questo messaggio sul tuo dispositivo dopo il 22 Marzo, sarà necessario installare manualmente la versione software più recente disponibile per il tuo Kindle. Visita Aggiornamenti software per E-reader Kindle e Tablet Fire per maggiori dettagli.

Ecco, di seguito, la tabella ufficiale con tutti i modelli che dovranno procedere all’aggiornamento critico:

tabella kindle da aggiornare

Come si evince dalla tabella di cui sopra, i modelli interessati da questo aggiornamento critico sono quelli rilasciati dal 2012 al 2009, mentre dal Kindle Paperwhite di sesta generazione – uscito nel 2013 – in poi, sono esclusi.

Ecco come aggiornare:
Se il tuo eReader Kindle non è già aggiornato alla versione software più recente, connettilo al Wi-Fi per ricevere l’aggiornamento automaticamente.

Per aggiornare il tuo Kindle, una volta connesso il dispositivo al Wi-Fi:

- Dalla schermata iniziale di Kindle, seleziona Menu oppure tocca l’icona Menu e scegli Sincronizza e cerca elementi.
- Collega Kindle a una fonte di ricarica per la batteria e lascialo in carica e connesso al Wi-Fi per tutta la notte.

Durante questo tempo, l’aggiornamento software verrà installato automaticamente. Mentre il processo viene completato, il dispositivo potrebbe riavviarsi diverse volte.

Al termine dell’aggiornamento, riceverai una lettera di conferma sul dispositivo, dal titolo 03-2016 Aggiornamento avvenuto con successo. Potrai trovare la lettera visualizzando tutti gli elementi presenti nella libreria Kindle, organizzati secondo il Più recente.

Se non sei sicuro di avere installato la versione software più recente, consulta Verificare l’attuale versione software del tuo eReader Kindle.