La più grande piattaforma di crowdfunding Kickstarter arriva in Italia, con l’obiettivo di offrire un’importante vetrina in cui mostrare i propri progetti e ottenere finanziamenti da tutto il mondo. Grazie al debutto di Kickstarter in Italia, tutti i creativi italiani potranno raccogliere fondi in Euro, utilizzando la lingua italiana e il proprio conto corrente bancario in italia.

Il crowdfunding sta crescendo sempre di più e Kickstarter, la principale piattaforma a livello mondiale, si amplia ulteriormente raggiungendo anche gli innovatori, artisti, creativi e musicisti d’Italia. All’interno del portale di Kickstarter troviamo 15 categorie e oltre 8,8 milioni di finanziatori, denominati backers. Il principale punto di forza di una piattaforma come Kickstarter è quella di avere una community in tutto il mondo e che è pronta a finanziare qualsiasi progetto.

Con il debutto di Kickstarter in Italia, i creativi italiani avranno una nuova modalità di gestione dei progetti. Infatti, da ora in poi sarà possibile utilizzare l’Euro come valuta e le coordinate del proprio conto corrente bancario in Italia, per tutte le procedure sulla piattaforma. Ogni volta che le idee dei creativi riceveranno finanziamenti dall’estero, quest’ultimi verranno raccolti in Euro. Tuttavia, un backer americano vedrà ogni singolo obiettivo convertito in dollari americani e, a fianco, l’equivalente in euro.

Infine, tutti i creativi avranno la possibilità di creare video e descrizioni in italiano, inglese o in entrambe le lingue. Visto che non esiste un sito italiano di Kickstarter, i progetti dei creativi italiani entreranno nella community mondiale e i finanziatori potranno cercare ogni singolo progetto in base alla località.

L’Italia è il tredicesimo paese in cui Kickstarter viene lanciato. La popolare piattaforma di crowdfunding era già attiva negli Stati Uniti, in Canada, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Olanda, Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Australia e Nuova Zelanda. A partire da oggi, Kickstart sbarca anche in Austria, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.