Il game designer Dino Dini e The Digital Lounge hanno annunciato lo sviluppo di Dino Dini’s Kick Off Revival, la nuova edizione del gioco di simulazione calcistica che uscirà nel 2016 in esclusiva mondiale per PlayStation 4 e PlayStation Vita. Dino Dini, lo sviluppatore che ha vinto due volte il Golden Joystick Award, è considerato il padrino dei giochi di calcio. Ha creato i videogiochi originali delle serie Kick Off e Player Manager che da allora sono diventati un riferimento per questo genere.

In occasione del venticinquesimo anniversario di Kick Off 2, Dino Dini ha dichiarato:

“Ho voluto ricreare le emozioni che si provano dopo un’azione che richiede sforzo e impegno. In Kick Off era difficile fare gol, ma quando ci riuscivi, il senso di soddisfazione era infinito. Il momento del gol è qualcosa di unico, da vivere non come spettatore, ma come protagonista. Ci siete solo tu e il pallone contro l’avversario e il portiere. Segnare un gol dipende solo da te. Questo è il calcio e queste sono le sensazioni che vorrei far rivivere ai giocatori.”

Dino Dini’s Kick Off Revival è un gioco sviluppato da Dino Dini e pubblicato da The Digital Lounge e verrà lanciato in esclusiva mondiale nel 2016 su PlayStation 4 e PlayStation Vita.

LA STORIA DI KICK OFF
Kick Off è una serie di giochi di simulazione di calcio per computer che è stata lanciata nel 1989. Kick Off, il primo gioco della serie, è stato ideato e programmato da Dino Dini e pubblicato da Anco per Amiga e Atari ST nel 1989. Il gioco ha raggiunto i vertici delle classifiche e ha vinto vari premi.

Player Manager è uno spin-off di Kick Off, sviluppato da Dini e uscito nel 1990. È stato il primo gioco a unire un ambiente gestionale (che comprendeva tattiche, campionati, acquisti di giocatori e attributi dettagliati dei giocatori) a un motore di gioco di calcio (basato su Kick Off). Dini ha continuato a sviluppare Kick Off 2 che è uscito per i mondiali del 1990 e ha introdotto varie caratteristiche, tra cui l’innovativo “aftertouch” che consentiva al giocatore di deviare la palla durante il gioco.

Nel 1992 Dino Dini lascia Anco e firma un contratto con Virgin Games. GOAL! viene lanciato nel 1993 come il sequel di Dini di Kick Off 2. GOAL! esce anche per Sega Mega Drive/Genesis con il nome di “Dino Dini’s Soccer”. Anco ha mantenuto i nomi Kick Off e Player Manager e ha fatto uscire varie edizioni successive, che però non avevano nessun collegamento con Dini.

Ogni anno si tengono i campionati mondiali di Kick Off 2 basati sul gioco originale di Dini per Amiga, in cui i giocatori di tutto il mondo si sfidano per conquistare il titolo mondiale. Quest’anno i campionati si terranno a Dublino il 7 e 8 novembre 2015.