Kaspersky è una delle aziende di protezione per computer e dispositivi mobili migliori al mondo, e la stessa da qualche tempo ha lavorato su una versione del suo antivirus gratuita, che possa consentire agli utenti di accedere ad alcune funzionalità limitate senza la necessità di acquistare una licenza di utilizzo. Ebbene, pare ora che il momento del rilascio di Kaspersky gratis sia arrivato. Per ora il software per PC è stato rilasciato solo in Russia ed Ucraina, e anche se i download non sembrano essere limitati a seconda della zona geografica, potrebbero esserci ugualmente problemi nell’utilizzo in altri paesi, visto che il programma è per la maggior parte in lingua russa e sarebbe opportuno comprendere gli annunci e gli avvertimenti dell’antivirus.

Come riporta GHacks si possono riscontrare anche problemi nell’attivazione successivamente al download se si prova ad effettuarla in paesi differenti da Russia ed Ucraina. Le feature come accennato sono limitate, ma questo era abbastanza ovvio, visto che si tratta di una versione gratuita. Sarebbero incluse la protezione dai software dannosi e quella durante la navigazione web, ma non funzionalità più avanzate come il controllo parentale, il supporto per le app mobile, e la protezione nei pagamenti online.

Non c’è al momento alcuna possibilità di modificare la lingua del programma, con il peso del download che è di circa 140 MB, ed è ovviamente obbligatorio accettare i termini di utilizzo del servizio prima di avanzare nell’installazione. Secondo quanto affermato dal sito di riferimento, Kaspersky sarebbe intenzionata a rendere disponibile la versione gratuita del proprio antivirus anche in altre regioni ed in altre lingua. Non ci resta a questo punto che attendere maggiori informazioni a proposito che includano il rilascio in Italia e magari in italiano, e per poter conoscere anche l’efficacia del software (che utilizza quasi sicuramente lo stesso motore della versione a pagamento).