Apple ha finalmente presentato il nuovo iWatch, denominato Apple Watch, uno smartwatch dotato di display quadrato e in grado di comprendere la differenza tra un singolo tap e un click prolungato.  Dopo l’arrivo del mouse, della clickwheel, dello schermo touch, adesso con Apple Watch l’interfaccia grafica è stata completamente rinnovata, seppur mantenendo le icone che già conosciamo in iOS 7.

Apple Watch è il primo smartwatch di Apple ed è stato realizzato in 3 versioni per poter conquistare il grande pubblico. Vi sono, infatti, la versione classica denominata “Watch“, quella “Watch Sport” e, infine, “Watch Edition“. Le principali differenze riguardano il cinturino e il case dello smartwatch. Apple, inoltre, ha ristudiato tutta l’interfaccia digitale e deciso di integrare la corona digitale, una corona intelligente che permette di effettuare lo zoom in o lo zoom out. Allo stesso tempo, troviamo anche Siri all’interno di Apple Watch. Sul fronte hardware, inoltre, Apple ha realizzato un chip ad-hoc, denominato S1, e che è stato protetto all’interno di un case in metallo. Durante il keynote, Apple ha evidenziato il fatto che il dispositivo sarà in grado di ricaricarsi in una sola notte, ma non è ancora stata resa nota ufficialmente l’autonomia effettiva che si ottiene con una singola carica.

L’azienda di Cupertino ha desiderato realizzare un ampio gruppo di applicazioni che permettono di mantenersi in forma e danno l’opportunità di misurare la nostra attività quotidiana. Apple Watch, quindi, non si pone solo come elemento complementare all’iPhone, ma è un ulteriore prodotto. Compatibile con iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C e iPhone 5, Apple Watch è un dispositivo che promette di rivoluzionare il nostro modo di interagire con gli orologi. Ricordiamo, inoltre, che lo smartwatch di Apple sarà compatibile con Apple Pay. Per quanto riguarda, infine, la disponibilità, come avevamo già anticipato in passato, Apple Watch sarà disponibile ad inizio 2015 e avrà un prezzo di partenza di 349 dollari.

SEGUI LO SPECIALE DI LEONARDO.IT

iPhone 6 presentazione: ecco il nuovo nato di casa Apple, i dettagli e il prezzo

iPad Air 2 presentazione: ecco tutte le specifiche annunciate da Apple

iPhone 6 presentazione: ecco come seguire la diretta del keynote, usando Windows

Apple Store online: chiuso in attesa di iPhone 6 e iWatch

iPhone 6 presentazione: la lunga attesa è (quasi) finita, le reazioni sui social

iPhone 6 presentazione: streaming live, scopri qui come vederlo

Apple keynote: le presentazioni che hanno rivoluzionato l’informatica

iOS 8 aggiornamento: come preparare iPhone e iPad

Foto da comunicato stampa