Apple ha rilasciato oggi un’update di iTunes, che si aggiorna alla versione 12.4. La nuova release porta alcuni importanti miglioramenti dell’interfaccia grafica e un fix per i bug della versione precedente, come quello relativo alla cancellazione automatica e senza permesso dei brani salvati in locale.

Per quanto riguarda l’interfaccia, è presente un selettore a discesa completamente ridisegnato che permette di passare tra musica, programmi TV, film e altri contenuti offerti dalla piattaforma. Personalizzabile il menù, come già visto nella vecchia versione del software, ed è possibile nascondere le sezioni che non vengono utilizzate. Introdotta una nuova barra sulla parte sinistra dell’applicazione, anche in questo caso modificabile.

Sul fronte fix, come già anticipato nei giorni scorsi, Apple ha corretto il problema che causava la cancellazione non autorizzata dei file musicali salvati sul computer. Bug ancora avvolto dal mistero, ma probabilmente causato dalla mancata sincronizzazione fra i file locali di iTunes e lo streaming di Apple Music.

Ecco il changelog ufficiale completo:

- Ora è possibile godere di tutta la musica, film, programmi TV, podcast e tanto altro ancora con un design più semplice.

- Navigazione. Ora è possibile utilizzare i pulsanti “indietro” e “avanti” per navigare all’interno della libreria, Apple Music, iTunes Store e altro ancora.

- Selettore media. Più facile passare da musica a film, programmi TV e altro ancora e nuovo tasto “Edit” per scegliere solo gli elementi desiderati.

- Biblioteca e Playlist. Utilizzare la sidebar per visualizzare la libreria in modo nuovo. Trascinare e rilasciare le canzoni in maniera più facile sulla playlist. Edit Sidebar per mostrare solo le view preferite.

- Menu. I menu in iTunes sono ora più semplici e facili da usare. Utilizzare il menu Visualizza per personalizzare la libreria o cercare i menu contestuali per agire su item specifici.