Alla fine dell’anno stilare classifiche è veramente la cosa più normale. Si fa un elenco per qualsiasi cosa: le parole più cercate del web, le migliori applicazioni per iPhone e Android. Noi ci concentriamo sulla iTunes Rewind. Cos’è la iTunes Rewind? Un’iniziativa della Apple che alla fine dell’anno cerca le applicazioni che sono state maggiormente gradite dagli utenti, divise per genere. L’app che ha avuto più successo è stata Instagram che consente di condividere gli scatti fatti con l’iPhone. Ma di questo abbiamo già parlato.

Abbiamo anche ricordato che per iPad ha vinto la guida storica di Firenze. Poi ci sono una serie di giochi social che vale la pena almeno sbirciare, per esempio iMovie e Garageband.

Per quanto riguarda il mondo open source Android insegue Apple e fa sapere al mondo digitale che quest’anno sono state scaricate dieci miliardi di applicazioni sull’Androd Market. Per l’anno prossimo toccherà fa entrare nel rango dei concorrenti anche i dispositivi che montano Windows Phone.

Google è felice del risultato raggiunto e ha pensato di mettere a disposizione dei suoi utenti alcuni titoli “da festeggiamento”: Asphalt 6 HD, Minecraft e Paper Camera.

Gli analisti prevedono un incremento esponenziale dell’uso delle applicazioni, considerate il futuro della navigazione mobile.