Alla fine dell’anno si stilano tantissime classifiche, una riguarda i file più cercati sui motori di ricerca dedicati ai torrent e dimostrano la sete degli italiani di materiale video protetto dai diritti d’autore. Lo stato della pirateria online vede in prima linea gli utenti italiani che cercano sui motori tradizionalmente dedicati al download di film e dvd, contenuti in lingua italiana. Stiamo riportando i dati di una fonte ufficiale.

A riportare questi dati è il motore di ricerca per file torrent Kick-Ass Torrents. Si dice che i termini più cercati sul motore nel 2011 sono “ita”, “ita dvd” e “italian”, rispettivamente al primo, al quarto e al settimo posto della lista.

Queste tre chiavi di ricerca dimostrano che gli italiani sono molto attivi sui siti di download e si deve considerare che le altre indicazioni linguistiche date da Kick-Ass Torrents sono soltanto “french” che si assesta in seconda posizione e molto più lontano al ventiseiesimo posto, il termine “hindi”.

Nei primi dieci termini usati su Kick-Ass ci sono anche “2011″, usato per individuare film e contenuti più recenti, “xxx” e “porn” per i contenuti a luci rosse e altri due termini che mostrano un’attenzione alla qualità del file scaricato: “720p” e “dvdrip”.