Tutti i nostalgici di Carosello e della televisione di una certa epoca, oggi possono rivivere i momenti d’oro del piccolo schermo tramite il web, visto che tutti i filmati dell’Istituto Luce sono stati approdati su Youtube.L’Istituto Luce è arrivato sul web e l0 ha fatto in grande stile inaugurando un canale molto interessante su Youtube grazie ad una partnership siglata con Google.

I ragazzi che vogliono fare ricerche e tesi di laurea sull’Italia di tanto tempo fa, vi trovano video che documentano puntualmente l’evoluzione socio economica e strutturale del nostro paese. Un archivio che porta con sé 40 anni di storia, di politica, di costume, ma anche 40 anni di arte, cinema e tecnologia.

Soltanto a titolo esemplificativo diremo che si possono trovare sul web i filmati storici dei Cinegiornali Luce realizzati tra il 1927 e il 1945 ma anche tutti i filmati della Settimana Incom, girati tra il 1946 e il 1964. Alcuni video sono affiancati da altri materiali digitalizzati nel tempo.

Il valore storico dell’archivio dell’Istituto Luce è indiscutibile tanto che la Commissione italiana Unesco ha proposto di inserire questa struttura storica tricolore nell’elenco Unesco “Memoria del Mondo”.

La svolta è stata salutata come un momento di transizione tecnologico e culturale, come un moto d’altruismo che risponde al bisogno d’informazione e conservazione della memoria storica.