Nel corso dell’ultimo anno ho divorato post su post da diversi siti dedicati all’iPhoneography, ossia l’arte di scattare foto, editarle e condividerle tramite un iPhone. Sì, io sono molto radicale nella definizione, anche se in diversi sostengono che l’iPhoneography consista nel semplice scattare foto con il melafonino. Io dico di no, perché stiamo parlando di un movimento in cui fotografi, sviluppatori, hacker e appassionati uniti dalla passione di produrre, lavorare e condividere la propria arte. L’uso dell’iPad per l’editing però sta crescendo sempre più, quindi se mi volete contestare avete anche voi buone ragioni.

Se siete qui però è perché vi siete appassionati alla cosa e siete in cerca di consigli, trucchi, suggerimenti e via dicendo. Dunque, andiamo con la lista.

Hi Tech Leonardo / Gianpiero Riva

Partite da qui, ovviamente. Gianpiero è il mago italiano dell’editing e ogni tanto ci racconta i suoi trucchetti.

iPhoneography.com

A dire la verità (non me ne voglia Gianpiero), avreste dovuto partire da qui. Il blog di Glyn Evans è stato il primo attorno a cui si è formata la comunità.

LifeInLofi.com

Marty Evans con i proprio blog ha saputo costruire un vero e proprio sito di informazione relativo al mondo dell’iPhoneography. App, review, giveaway, tutorial, qui non manca nulla.

Lightism.com

Se volete diventare un iPhoneografo dovete prima imparare a fare le foto. Fare foto non significa inquadrare, comporre e schiacciare un bottone. Significa disegnare un quadro con la luce. Qui avete una guida breve e stramaledettamente utile per migliorarvi.

iPhoneographycentral.com

Il sito non mi fa impazzire, ma è ricco di utili tutorial dall’editing di base alle guide per le singole app. Se siete appassionati, vi consiglio di dare un’occhiate alle nostre liste delle migliori app per la fotografia con iPhone (alle quali dovreste aggiungere la nuovissima Pureshot) e migliori app di fotoritocco con l’iPhone.

Theappwhisperer.com

Odi et amo. Joanne Carter è una bravissima fotografa e il suo sito è ricco di contenuti interessanti, anche se spesso si limita a segnalare le cose senza l’approfondimento che si vorrebbe. Ottimi i tutorial.

Wearejuxt.com

Questo è un punto di arrivo. Si tratta di una comunità che discute e condivide notizie riguardo la mobile art, più che la iPhoneography, ma qui potete trovare diversi ottimi iphoneographi.

P1xels

Questo è sostanzialmente un sito di mostre. Bello da vedere e consultare e ottimo luogo dove trarre ispirazione.

Bonus: se non ci capite nulla di inglese, potete affidarvi a Italianeography.com, dove David Roccato riporta novità e qualche tutorial sulla mobile photography con una sezione dedicata alla iPhoneography.

photo credit: mikebaird via photopin cc