Avete mai pensato che l’acquisto di uno smartphone al posto di un altro possa essere indicativo del vostro quoziente di intelligenza? Eppure è così: se avete comprato un iPhone 5S siete decisamente più intelligenti degli altri, mentre se avete ancora un BlackBerry siete i meno intelligenti.

A sostenerlo è uno studio commissionato dall’operatore inglese TalkTalk Mobile e che ha messo on line un test d’intelligenza che chiunque può fare. Il test è composto da sette rompicapo creati per testare le capacità di ogni utente per quanto riguarda problem solving, riconoscimento di modelli e capacità di individuare soluzioni. Dopo aver testato 2000 persone, ecco la classifica (riportata dal Daily Mail) creata sulla base di quanti secondi sono stati necessari in media per risolvere il test:

  1. utenti Apple: 94 secondi;
  2. utenti Nexus: 99 secondi;
  3. utenti Samsung: 103 secondi;
  4. utenti HTC: 105 secondi;
  5. utenti Nokia: 109 secondi;
  6. utenti BlackBerry: 118 secondi.

L’attendibilità del test? Ben poca: ogni domanda ha quattro o cinque possibili risposte e non si va avanti fino a che non si risponde nella maniera giusta. Ergo, se non leggete le domande e sparate a caso le risposte, una via l’altra, probabilmente ci mettete di meno a fare il test che se vi ingegnate a cercare la risposta corretta. Per completare il test correttamente ci ho infatti messo 98 secondi, mentre per arrivare in fondo senza leggere le domande e mettendo le risposte a casaccio fino a trovare quella giusta me ne sono serviti solo 20.

È comunque simpatico vedere i risultati del test, che in un qualche modo un suo significato ce l’ha: è evidente a tutti che i fan di Apple e Google siano i più smanettoni, no?

Seguite Silvio Gulizia su Twitter e Google+