Se avete acquistato da poco il vostro primo iPhone probabilmente vi starete ponendo mille domande sul suo funzionamento. Il fatto è che nessuno ha mai voglia di leggere la guida e per altro in questa non c’è tutto. Abbiamo già pubblicato una guida rapida alle impostazioni di iOS, il sistema operativo di iPhone, iPad e iPod touch, giunto alla sesta versione (iOS 7 dovrebbe arrivare in estate). Di seguito ecco alcuni trucchetti per usare al meglio il vostro iDevice.

Tastiera

Per scrivere un numero o una lettera maiuscola, toccate il tasto per i numeri o la freccia verso l’alto e senza staccare il dito spostatevi sul numero o la lettera che volete. Per bloccare la maiuscola serve un doppio tap sulla freccia verso l’alto (diventerà blu). Per avere gli emoticon dovete aggiungere alla tastiera la lingua Emoji (vedete il post sulle impostazioni).

Foto

Potete fare le foto cliccando sul tasto vol+, sia dal telefono che dal cavetto degli auricolari, cosa molto utile se avete appoggiato il vostro iPhone da qualche parte. Nelle opzioni della fotocamera trovare la griglia: se posizionate i soggetti delle vostre foto negli angoli o lungo le linee della griglia le foto saranno più armoniche. Con HDR farete due scatti velocissimi uno dopo l’altro e chiari e scuri verranno bilanciati e l’iPhone fonderà i due scatti in una foto. Per mettere a fuoco toccate il punto che volete mettere a fuoco, mentre per bloccare messa a fuoco ed esposizione tenete premuto in un punto.

Nascondere app

Per nascondere app come quelle della borsa o del tempo, date un occhio al post che abbiamo dedicato a questo trick. Oppure potete abilitare le restrizioni in Settings > General > Restrictions > Enable Restrictions > mettete la vostra password > Switch toggles off.

Dizionario

Se lasciate l’inglese come lingua principale, quando trovate un termine che non conoscete basterà selezionarlo, aspettare che compaiano le opzioni e scegliere define per avere la definizione.

Mail

Per allegare foto dalla mail basta tappare dentro al testo e selezionare la freccetta verso destra. Idem per formattare il testo con corsivo, grassetto e sottolineato. Con uno swipe verso sinistra su una mail compare il bottone per cancellarla, mentre per Gmail compare di default archivia. Lo potete cambiare nelle impostazioni dell’account.

Scroll

Per tornare velocemente in cima a una pagina basta un tap sulla banda nera con l’ora.

Musica

Con un click sul bottone centrale delle cuffie la fate partire e la fermate. Se ricevete un messaggio o una chiamata va automaticamente off e poi riprende. Doppio click per andare alla canzone successiva. Triplo per ripetere l’ultima canzone. Doppio click su home dal lock screen per accedere ai comandi musica. Oppure doppio click su home in modalità normale, spostate le app verso destra ed ecco i comandi della musica.

Creare eventi

Direttamente dalla mail potete creare un evento cliccando sui link di giorni e orari.

Led per le notifiche

Lo trovate in impostazioni sotto la voce accessibility.

Screenshot

Cliccate insieme il bottone home+accensione.

Riavvio

Capita raramente, ma se rimante bloccati in un’app potete riavviere tenendo premuti home+accensione fino a che non compare la mela.

Bonus: Siccome le app di Apple non sono proprio il massimo, eccovi una lista delle migliori app per sostituire quelle di Cupertino.