Una delle più importanti novità e differenze dell’iPhone SE, rispetto ad iPhone 5s, è il quantitativo di memoria RAM presente. Infatti, il nuovo iPhone presentato recentemente da Apple offre 2GB di memoria RAM, che alla prova dei fatti sembrano migliorare notevolmente l’esperienza di utilizzo.

I 2GB di memoria RAM di iPhone SE, rispetto a 1GB di iPhone 5s, comportano una grande differenza? Sicuramente sì, ma secondo i test svolti dal sito web americano 9to5mac, la differenza tra i due dispositivi è ben più elevata, grazie proprio al maggior quantitativo di RAM. Non a caso, iOS è un sistema operativo che cerca di sfruttare la memoria RAM nel miglior modo possibile e l’aggiunta di 1GB di memoria rappresenta un importante passo in avanti.

Il test condotto, di cui potete vedere il video qui sotto, è stato realizzato aprendo vari siti web ed effettuando lo switch tra vari tab all’interno del browser Safari. La differenza tra i due device è evidente. Infatti, iPhone 5s richiede più spesso il refresh delle pagine web, rispetto ad iPhone SE, con un consumo più elevato di traffico internet. Di fatto, la presenza dei 2GB di memoria RAM in iPhone SE permette di ottenere un’esperienza utente migliore, soprattutto durante la navigazione.

Ovviamente, iPhone SE è uno smartphone più moderno e dotato di hardware di ultima generazione, mentre iPhone 5s è un dispositivo realizzato nel 2013, quando 1GB di memoria RAM in iOS poteva essere considerato ancora un quantitativo sufficiente. Guardando il video del test, è possibile notare le differenze in termini di prestazioni e fluidità complessiva del sistema operativo.

Fatto sta che la differenza tra iPhone SE e iPhone 5s è ben evidente. Se desiderate cambiare iPhone, mantenendo lo stesso form factor, il nostro suggerimento è quello di pensare all’acquisto di iPhone SE.