Apple ha appena concluso il suo Keynote annunciando, durante l’evento, l’attesissimo iPhone SE, definito dall’azienda di Cupertino “il più potente smartphone da 4 pollici di sempre”.

iPhone SE: specifiche tecniche

Il nuovo smartphone Apple infatti, racchiude le performance di un iPhone 6S dietro un display da 4 pollici: un processore A9 a 64-bit, un co-processore di movimento M9 che permette anche l’attivazione di Siri “Always-on”, dunque solamente utilizzando il comando vocale, senza premere nessun tasto fisico per richiamare l’assistente vocale di Apple.

Anche per quanto riguarda il comparto fotografico, risulta eguagliare le caratteristiche dell’iPhone 6S: iPhone SE è dotato di una fotocamera posteriore da 12MP, con sensore iSight, foto panoramiche fino a 63MP, Live Photo, Focus Pixel (messa a fuoco istantanea) e flash True Tone a doppio LED, per rispettare il più possibile i colori delle foto; il 4K sarà lo standard per i video registrati attraverso l’iPhone SE, sfruttando la dotazione hardware di tutto rispetto del nuovo smartphone Apple, anche per il montaggio video “on-the-go” con iMovie. Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, troviamo il Retina Flash, ossia un’illuminazione tre volte più alta del normale al momento dello scatto, per garantire selfie più luminose.

iPhone SE eguaglia il “fratello maggiore” 6S nelle performance di CPU e GPU, surclassando il precedente modello: stando alle dichiarazioni di Apple sul palco del Keynote, anche la durata della batteria subisce un notevole miglioramento rispetto all’iPhone 5S. Viene inoltre fornito di una connessione 4G LTE più veloce e supporto alle reti Bluetooth e Wi-Fi che offrono maggiore efficenza.

Il nuovo smartphone Apple sarà disponibile in quattro colorazioni: silver, gold, space grey e la nuova tinta rose gold, in due varianti da 16GB e 64GB e monterà la versione 9.3 di iOS.

iPhone SE: prezzo e disponibilità

Apple aprirà i preordini per iPhone SE a partire dal 24 Marzo, con il lancio effettivo sul mercato americano prevista per il 31 Marzo, al prezzo di 399 dollari per la variante da 16GB e 499 dollari per quanto riguarda l’iPhone SE da 64GB. Sfortunatamente l’Italia non sarà uno dei primi mercati in cui sarà commercializzato, ma Apple promette una commercializzazione del nuovo iPhone in oltre 100 Paesi entro maggio.