Novità per Apple, come ormai avviene ogni giorno tra soprattutto per i rumors relativi agli imminenti dispositivi della Mela. Tra questi sicuramente c’è iPhone, con particolare attenzione per iPhone 7 che dovrebbe essere il modello top di gamma del 2016. Non solo però dispositivi la cui uscita è più o meno certa, ma anche tecnologie che l’azienda di Cupertino potrebbe introdurre in qualsiasi momento. Si sa, le grandi compagnie tecnologiche brevettano ogni anno tanti dispositivi e funzionalità relative, e tra i brevetti di Apple del 2015 c’è anche una fotocamera con doppia lente proprio per iPhone.

Come riportato da The Mac Observer, il brevetto è datato giugno 2015 e pubblicato dall’USPTO (autorità che regola i brevetti negli Stati Uniti) poche ore fa, e mostra come l’azienda fondata da Steve Jobs potrebbe concepire la camera con doppia lente. Ciascuno dei sensori sarebbe dotato di una propria lunghezza focale e insieme all’hardware verosimilmente sarebbe introdotto anche un software apposito in grado di ottimizzare e migliorare le performance di iPhone. Interessante vedere come potrebbe essere modificata la funzione Zoom, che con una doppia lente e relativa differente lunghezza focale permetterebbe di non perdere qualità nell’immagine ingrandita grazie ad un sistema ibrido, in modo che l’immagine resti chiara anche utilizzando lo zoom su immagini scattate in precedenza.

Altra interessante feature che potrebbe arrivare con la doppia lente per la fotocamera di iPhone è la capacità di catturare foto e video simultaneamente, azione che in realtà può già essere effettuata con iPhone 6s e 6s Plus, ma con una sensibile riduzione della qualità delle immagini. Infine potrebbero essere facilmente introdotte funzionalità di cattura per immagini 3D con la possibilità di impostare successivamente rispetto allo scatto il punto focale e la profondità di campo.

Non ci resta che attendere per sapere se e quando la doppia fotocamera verrà introdotta ufficialmente da Apple su iPhone, anche se sembra difficile vederla già in autunno sul proprio iPhone 7.