Il nuovo Apple iPhone 7 e nello specifico la variante Plus, si caratterizza per la presenza di una doppia fotocamera posteriore che offre diverse possibilità di più per scattare foto di alta qualità. Secondo Flickr, l’iPhone rimane il camera phone più popolare nel 2016 e l’iPhone 7 Plus non potrà che rafforzare questa posizione viste le sue indubbie capacità di scatto. L’iPhone 7 Plus è, dunque, un ottimo camera phone e proprio per questo Apple ha voluto pubblicare all’interno del suo sito ufficiale alcune foto con trucchi e suggerimenti di fotografi professionisti per utilizzare al meglio la Modalità Ritratto disponibile su questo interessante phablet iOS.

Per esempio, il fotografo JerSean Golatt evidenzia come la Modalità Ritratto permetta di condividere online le storie come mai prima ad ora senza dover disporre di budget elevati. Jeremy Cowart è, invece, noto per le sue foto alle celebrity e si dice entusiasta della Modalità Ritratto suggerendo di utilizzarla minimizzando lo sfondo e mettendo la luce dietro il soggetto da riprendere.

Pei Ketron, invece, evidenzia come il risultato ottenuto con la Modalità Ritratto dell’iPhone 7 Plus sia molto simile a quello che si può realizzare con una reflex digitale. Il fotografo raccomanda di mantenere una distanza di almeno 8 pedi dal soggetto (circa 2,5 metri) e nel caso si scelga come soggetto un animale, di dargli un po’ di spazio. I risultati migliori si ottengono quando il soggetto non è in movimento.

Infine, il fotografo di matrimoni Benj Haisch ha sottolineato come l’iPhone 7 Plus e la Modalità Ritratto abbiano cambiato il mondo della fotografia mobile. Il fotografo suggerisce un’illuminazione diffusa e di scattare la foto in un contesto non troppo pieno di oggetti.