Nuovi indizi su iPhone 7 senza jack per le cuffie sono presenti all’interno del codice di iOS 9.3. Dopo tutte le anticipazioni delle scorse settimane, l’ipotesi di un iPhone 7 senza jack audio diventa sempre più realistica, visto che l’azienda di Cupertino sta focalizzando l’attenzione anche su nuovi auricolari Lightning e Bluetooth.

Apple sembra essere intenzionata a eliminare definitivamente la presa jack per le cuffie, con l’obiettivo di rendere il proprio smartphone top di gamma ancor più sottile. Una nuova conferma di un iPhone 7 senza jack giunge dall’analisi di iOS 9.3 beta, il cui codice contiene importanti riferimenti a questa novità e alla connettività Li-Fi.

https://twitter.com/uloshe/status/689133341069578241

Lo sviluppatore @uloshe ha condiviso un tweet al cui interno è presente un’immagine che permette di presagire il fatto che Apple si sta preparando all’eliminazione della porta jack. Il nuovo frammento di codice non offre evidenti sicurezze su questa importante novità di iPhone 7, ma permette di comprendere che Apple sta considerando questa possibilità.

La rimozione del classico jack permetterà di progettare smartphone più sottili e compatti. Anche lo spazio occupato dalla presa e dal circuito verrà utilizzato per altri elementi hardware o per inserire una batteria più grande.

Per rimpiazzare il jack per gli auricolari, Apple sta lavorando a cuffie Bluetooth, ma che non verranno incluse all’interno della scatola, e un modello con connettore Lightning di serie. Questa novità, tuttavia, non è stata accettata positivamente da tanti utenti che hanno firmato una petizione per convincere Apple a mantenere la presa jack sull’iPhone 7.