Apple con il lancio dei suoi nuovi iPhone 7 ha dimostrato di voler puntare molto forte sulla multimedialità e presto potrebbero esserci novità in tal senso e dedicate all’iPhone 7 Plus che dispone di una sofisticata fotocamera posteriore con doppio obiettivo. All’interno della versione beta di iOS 10.1 rilasciata da poche ore agli sviluppatori, Apple ha introdotto la “modalità ritratto” su iPhone 7 Plus. Trattasi di una funzionalità attesa e che Cupertino presto renderà disponibile. In buona sostanza, la “modalità ritratto” sfrutterà la doppia ottica posteriore per gli scatti approfittando della profondità di campo e dell’effetto bokeh.

Difficile capire quando iOS 10.1 sarà rilasciato pubblicamente. Sicuramente la distribuzione non sarà dietro l’angolo visto che solitamente Apple rilascia almeno 3-4 beta prima della distribuzione pubblica. In ogni caso, grazie alla nuova funzionalità “modalità ritratto”, i possessori di un iPhone 7 Plus potranno disporre di un terminale molto più completo e performante. Si ricorda, al riguardo, che durante la presentazione dell’iPhone 7 Plus, Apple aveva proprio esaltato la possibilità di poter scattare ritratti professionali.

Il funzionamento della “modalità ritratto è presto spiegato”. Le ottiche dell’iPhone 7 Plus permettono di scattare una foto ad un soggetto mantenendo lo sfondo sfumato per dare maggiore rilievo all’immagine in primo piano. L’intera procedura, doppio scatto ed elaborazione delle immagini, richiederà pochissimi istanti ed il risultato finale sarà molto buono anche se non paragonabile alle foto che è possibile fare con macchine professionali ma trattandosi di uno smartphone i risultati sono comunque piuttosto apprezzabili.

Per poter disporre di questa funzione, i possessori di un iPhone 7 Plus dovranno, quindi, attendere il debutto di iOS 10.1.