Agosto avanza e si avvicina sempre più la presentazione del nuovo smartphone della Mela, il cui nome dovrebbe essere salvo grosse sorprese iPhone 7. Secondo i già numerosi rumor e leak, la stessa presentazione del nuovo iPhone dovrebbe essere in programma per il 6 di settembre, con i preordini in partenza qualche giorno dopo e la disponibilità solo dal 16 settembre. Ovviamente sino a questo punto però si tratta solo di voci e non ci sono informazioni ufficiali in merito, così come per le caratteristiche dello smartphone, di cui tra le principali novità dovrebbe esserci la rimozione del jack audio da 3.5 mm.

Stando alle indiscrezioni precedenti, iPhone 7 dovrebbe presentare al posto del jack audio standard da 3.5 mm un secondo altoparlante. Ma che ne sarà delle cuffie? La più semplice e anche più plausibile opzione per Apple sarebbe – come tra l’altro già riportato diverse volte – l’introduzione di un adattatore Lightning che consentirebbe di utilizzare tutte le cuffie tradizionali anche con il nuovo iPhone 7. Un’altra opzione però è quella di nuovi auricolari Bluetooth, che secondo quanto riportato nelle ultime ore dal sito specializzato Apple Insider sarebbero costruite con l’utilizzo di un chip Bluetooth caratterizzato da un basso consumo energetico.

La particolarità del report è che Apple potrebbe produrre internamente tale accessorio, senza quindi appoggiarsi su altre aziende per gli auricolari di iPhone 7. Certo è che la produzione in casa avrebbe costi superiori soprattutto per il perfezionamento del prodotto, ma andrebbe poi ad innalzare la qualità globale del prodotto e di un ecosistema armonioso con numerosi componenti firmate direttamente da Apple. Il nuovo iPhone 7 non dovrebbe presentare novità particolarmente rilevanti in termini di design, riprendendo fortemente quello di iPhone 6 e 6s (2014 – 2015). L’unico notevole cambiamento dovrebbe essere proprio nella rimozione del jack da 3.5 mm; non ci resta che attendere per sapere se verrà sostituito da auricolari Lightning, adattatore o auricolari Bluetooth.