Apple starebbe testando un nuovo iPhone, nome in codice iPhone 6,1. Lo ha rivelato uno sviluppatore che ha contattato subito The Next Web per dare al mondo la gioia della notizia. Come? Mostrando una richiesta per un’app proveniente dal campus di Cupertino da un misterioso iPhone 6,1 equipaggiato con iOS7.

Ok, potrebbe essere un fake e il primo a mettere le mani avanti è Matt Brian, autore del post su TNW. L’IP di Cupertino però farebbe pensare che davvero ad Apple stiano già testando il nuovo iPhone con le app attualmente esistenti.

A fine novembre avevamo raccolto indiscrezioni su possibili test da parte di Apple, mentre a inizio dicembre avevamo visto le prime immagini della nuova scocca del presunto iPhone 5S. Addirittura verso Natale avevamo letto le analisi che prevedevano iPhone 5S in arrivo a giugno in sei colorazioni diverse e ci eravamo persi nei dettagli del nuovo melafonino. A furia di indizi la “prova” doveva per forza arrivare.

Ci sarebbe poi quel dettaglio relativo a iOS 7. Apple di solito l’annuncia al WWDC in programma a giugno, ma dietro l’angolo c’è il MacWorld: novità in arrivo?

iOS 6 richiede interventi per risolvere un paio di problemi, come quello delle Mappe (pure aggiornabili da sole, è vero) e della durata della batteria per iPhone 4S (nel link la guida a come farla durare di più) a meno che questa non sia una subdola strategia per spingere all’upgrade. Non a caso iOS 6.1 è in dirittura di rilascio. Allora cosa potrebbe introdurre di nuovo iOS 7?

Fatto sta che, assuefatto il mondo a un ciclo annuale di lancio, quelli che comprano il nuovo iPhone nei secondi sei mesi del ciclo sono sempre meno e questo per Apple non è un bene. Inoltre oramai tutti comprano l’iPhone con un contratto e la stragrande maggioranza di questi attende la fine del contratto prima di cambiare il proprio smartphone. Benché la fedeltà all’iPhone sia in calo, più di tre possessori di melafonino su quattro sono pronti a ricomprarlo.

Insomma, cominciamo anche un po’ a crederci a questo nuovo iPhone.

photo credit: marco51186 via photopin cc