Dopo aver spiegato i punti di forza della fotocamera di iPhone 6, adesso andiamo a scoprire come si comporta contro Nokia Lumia 1020, Sony Xperia Z3 e Samsung Galaxy S5. Si tratta di uno scontro tra smartphone top di gamma e che è stato svolto dall’autorevole sito web DxOMark.

iPhone 6 vs Nokia Lumia 1020

Lumia 1020, sulla carta, sembra vincente grazie al suo sensore da 41 megapixel, ma i test svolti da DxOMark pongono in prima posizione iPhone 6. Con un punteggio complessivo pari a 82 contro 74, lo smartphone di Apple supera di quasi 10 punti uno dei principali rivali. Nokia Lumia 1020 rende particolarmente sul livello di rumore, in condizioni di scarsa luminosità e nella rese delle texture. iPhone 6, invece, offre un miglior risultato per quanto riguarda l’esposizione, il contrasto, il bilanciamento del bianco e il contenimento degli artefatti. In ambito video, iPhone vince nettamente grazie alla qualità del sensore e al processore delle immagini.

iPhone 6 vs Sony Xperia Z3

Nel confronto con Sony Xperia Z3, iPhone 6 è brillato per alcuni aspetti, ma se comparato con il Nokia Lumia 1020, il risultato finale è più equilibrato. Sony Z3 scatta ottime fotografie e registra un punteggio finale, per quanto riguarda le fotografie, di 81 punti, mentre iPhone 6 è a quota 83. Le fotografie sono ottime, soprattutto per il livello di rumore mostrato, che viene gestito in modo intelligente dall’algoritmo utilizzato. Sul fronte video, lo smartphone di Sony non raggiunge lo stesso livello qualitativo dello smartphone di Apple, registrando 76 punti, principalmente a causa dell’autofocus estremamente lento e che mostra delle oscillazioni percettibili.

iPhone 6 vs Samsung Galaxy S5

DxOMark termina il confronto con iPhone 6 e Samsung Galaxy S5, due smartphone che si contenderanno la maggior parte del mercato nei prossimi mesi. Lo smartphone prodotto dall’azienda coreana ha problemi per quanto riguarda l’effettivo funzionamento dell’autofocus, che non permette di poter essere utilizzato in modalità “manuale”. Per il resto, i risultati si avvicinano a quelli registrati con iPhone 6. Per quanto riguarda i video, Galaxy S5 è un ottimo smartphone che ha registrato 79 punti, rispetto agli 80 di iPhone 6, una differenza minima e forse impercettibile.

Foto da sito web Apple