Pochi giorni fa abbiamo visto grazie al post di Silvio Gulizia un nuovo e plausibile report con foto su come sarà iPhone 6, ma ancora, sino a questo momento, non si è parlato tanto di quelle che saranno o potrebbero essere le caratteristiche della fotocamera di iPhone 6. Ci ha pensato oggi AppleInsider, con un report proprio sulla nuova fotocamera sviluppata da Apple, che scatterà foto a “Super-resolution”. Vediamo, prima di approfondire, qualche immagine sulle possibili sembianze di iPhone 6.

Tornando alla fotocamera con super risoluzione, a quanto pare essa non dipenderà necessariamente da un aumento nel numero di megapixel della stessa fotocamera, così da aprire uno scenario che vede un iPhone 6 con ancora la fotocamera da 8 megapixel, ma che scatta in maniera sensibilmente migliore rispetto ai suoi predecessori, e, forse, anche della concorrenza.

Direte voi, come sarà possibile? Bene, Apple, a quanto pare, starebbe cercando e sperimentando nuovi utilizzi con la tecnologia OIS, già utilizzata da Nokia in camera-phone tra cui Nokia 1020 e Nokia 1520. Queste strade percorse da Apple funzionerebbero, a quanto pare, utilizzando il sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine, scattando una serie di foto con gli angoli di ognuna leggermente diversi, in modo che poi la componente software possa creare un’unica immagine.

La Super-resolution potrebbe quindi essere un’opzione, attivabile tra le altre della fotocamera. E funzionerebbe come con la pressione continua del tasto di scatto con iOS 7, scattando a raffica, ma unendo come detto in precedenza tutte le foto, tra loro leggermente differenti a causa di inclinazioni quasi impercettibili del modulo fotocamera, che causerebbero spostamenti di sub-pixel lungo il piano dell’orizzonte, per poi unire tutti gli scatti.

Seguite Andrea Careddu su Google Plus Twitter

photo credit: Martin uit Utrecht via photopin cc