Update: ecco tutte le differenze ufficiali fra iPhone 5S e iPhone 5C

Fra meno di un mese, stando agli ultimi rumor, Apple avrà presentato il nuovo iPhone. O meglio, “i” nuovi iPhone. Orami ci siamo tutti rassegnati all’idea che Cupertino farà quello che il buon Steve non avrebbe mai fatto: presentare insieme due prodotti diversi, uno vero, il miglior iPhone di sempre, e l’altro una roba buona per tutti solo per aumentare le vendite. No, scusate, ma voi ce lo vedete Steve Jobs che sul palco si coccola il fratello sfigato dell’iPhone? Ma tant’è. Le differenze fra iPhone 5S e iPhone 5C è probabile infatti che non siano solo nella cover, una di alluminio e una di plastica, e nei colori (bianco, nero e oro contro i medesimi colori dell’iPod Touch attuale).

Secondo quanto diffuso dall’ossequiato analista Mingchi Kuo di KGI, e riportato da diversi siti fra cui 9to5Mac, visto che il Kuo ci ha spesso preso in passato, l’iPhone 5S avrebbe le principali novità in:

  • Nuovo processore A7 con 1GB di RAM;
  • Sensore per il riconoscimento dell’impronta digitale all’interno del bottone home;
  • Stessa fotocamera, da 8 MPX, ma con un’apertura f/2.0 anziché f/2.4, e doppio flash (bianco e giallo) intelligente;
  • Storage da 32, 64 e 128 GB.

Dal canto suo, l’iPhone 5C manterrà il processore A6 dell’iPhone 5 e la stessa fotocamera. Rispetto al 5S sarà più grosso e pesante, però costerà anche meno. Secondo le stime, siamo intorno ai 350–450 dollari / euro, mentre per il 5S Kuo prevede un prezzo di vendita fra i 600 e i 700 euro. Personalmente direi 700 e anche qualcosina in più. Resta da capire che fine farà l’iPhone 5: sarà più caro dell’iPhone 5C pur avendo un anno di vita alle spalle? Facile, visto che manterrà la cover in alluminio, di fatto l’unica differenza con il (?) successore.

Entrambi i nuovi modelli dovrebbero avere una batteria da 1.600 mAh, mentre l’iPhone 5 ne monta una da 1.440 mAh. Sinceramente, spero davvero in qualcosina di più.