Il nuovo iPhone dovrebbe essere presentato il prossimo 10 settembre. Nulla di ufficiale, siamo ancora alle prime indiscrezioni sulle date, e già siamo passati dal 6 al 10. Ne è certo però The Next Web, che per primo ha rilanciato l’indiscrezione.

Tutti oramai danno per assodato il lancio di due iPhone: l’atteso iPhone 5S e il famigerato iPhone economico già noto come iPhone 5C, a cui personalmente continuo a credere poco.

Secondo il blog giapponese Makotakara, che nel week end ha riportato diverse indiscrezioni, il C starà per colors e fra i nuovi colori ci sarà anche un giallo oro che se è quello delle immagini fa davvero schifo.

La novità più interessante riportata dai giapponesi, che spesso ci hanno azzeccato, è che la nuova fotocamera non sarà da 12 megapixel, ma resterà da 8 megapixel, con un’implementazione sul fronte dell’apertura, che dovrebbe passare da f/2.4 a f/2.0. In termini più semplici, il nuovo iPhone (qualcuno sostiene che si potrebbe pure chiamare così) sarà in grado di far passare una maggior quantità di luce, in particolare in condizioni di scarsa luminosità.

Di tutte queste indiscrezioni quella forse più attendibile resta la data del lancio. Negli scorsi giorni Apple ha rilasciato la beta 5 di iOS 7 e come vi ho raccontato oramai funziona quasi tutto, segno che siamo davvero vicini al debutto. Probabilmente una nuova beta arriverà intorno al 26 di agosto, se non addirittura la settimana prima. Proprio in iOS 7 la fotocamera è stata ampiamente rivisitata, con l’inserimento per altro di otto filtri, quindi onestamente mi aspetto che ci sia un grosso aggiornamento anche lato hardware.

credit per la foto: Makotakara