E il nuovissimo iPhone fosse un flop? No, non dico l’iPhone 5C che sì, è già stato un flop, sto parlando del fichissimo iPhone 5S che ci vogliamo regalare per Natale. Uno dei tre motivi per comprarlo che vi ho indicato è che questo nuovo gingillo è – o a questo punto dovrei usare il condizionale – il non plus ultra per gli amanti delle fotografie. Per gli iPhoneographer come me e Gianpiero Riva, che nella sua analisi della fotocamera del nuovo iPhone si era eccitato come un po’ anche voi. L’altro giorno invece Marty Yawnick, fondatore di LifeinLofi, uno dei principali blog del settore, ha scritto su Facebook che ha avuto una pessima esperienza con il nuovo iPhone.

La cosa più preoccupante è la scala di valori stilata da Marty:

  • iPhone 5, miglior fotocamera in assoluto;
  • iPhone 4S, seconda solo all’iPhone 5;
  • iPhone 5S, miseramente in terza posizione.

Quali i motivi di questa bocciatura? Innanzitutto Marty non è convinto che i nuovi colori più “puliti” e brillanti siano tanto meglio dei vecchi, ma la cosa peggiore è che parla della peggior distorsione causata dalla lenti che ha visto su un iPhone.

La delusione di Marty non è legata solo alla fotocamera, e non è determinata da iOS 7. Sono molto curioso di leggere il post che ha annunciato a proposito, anche perché l’analisi di molti fotografi professionisti è stata più che positiva, a partire dall’approfondita recensione di Dpreview.

Se siete appassionati di fotografia vi consiglio la lettura dei nostri post dedicati all’iPhoneography.