Apple nelle scorse ore ha dato il via a un nuovo programma di riparazione straordinario di iPhone 5 che soffrono di un problema al tasto di accessione. I dispositivi interessati a questa particolare dovrebbero essere determinati terminali di una particolare serie, non tutti o meglio, come dice Apple, “un ridotto numero di iPhone 5“.

Inizialmente lanciato solo negli Stati Uniti, questo particolare programma arriverà anche in Italia a partire dal prossimo 2 Maggio, così come nel resto d’Europa. Per conoscere se il nostro device fa parte degli sfortunati dispositivi affetti da questo problema, Apple ha creato un sito ad hoc che inserendo il numero di serie dell’iPhone (che possiamo trovare in Generali->Info) ci dirà se potremo usufruire della riparazione gratuita o meno.

Non si conoscono ulteriori dettagli per l’Italia, ma le condizioni di utilizzo dovrebbero essere le stesse per gli Stati Uniti dove la riparazione riguarderà esclusivamente il tasto di accensione e non verrà fornito — come ipotizzato in primo momento — un nuovo iPhone ricondizionato. Apple inoltre si riserva il diritto di limitare la riparazione del dispositivo nel paese dove questo è stato venduto.

Una iniziativa molto interessante da Apple che punta ad avvicinarsi sempre più al cliente. I modelli in questione che soffrono di questo problema dovrebbero essere un numero limitato è vero, ma è da apprezzare la mossa dell’azienda di Cupertino capace di intervenire su un problema ed eliminarlo riparando terminali gratuitamente.