Settembre avanza e con lui il conto alla rovescia per l’evento Apple del giorno 9. Questo potrebbe essere uno dei più importanti nella storia della Mela, come testimonia la scelta di una location – il Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco – con capienza maggiore rispetto a quelle utilizzate in passato. Dovrebbero essere molte le novità presentate in diverse tipologie di prodotti, a partire dagli ormai certi iPhone 6s proseguendo con una nuova Apple TV e nuovi cinturini per Apple Watch. Oltre tutti questi device Apple starebbe secondo gli ultimi rumors pianificando il lancio di due nuovi iPad.

Secondo quanto riportato da 9to5Mac, iPad Pro dovrebbe essere confermato come un tablet da oltre 12 pollici, e lo stesso dovrebbe essere disponibile all’acquisto non prima di novembre, con i preordini invece in partenza qualche settimana prima, indicativamente alla fine di ottobre. Per questo dispositivo però sembrerebbe ancora possibile che Apple rimandi la presentazione ad ottobre in un evento dedicato, con problemi ipotizzati nella disponibilità di componenti per l’assemblaggio del tablet. Altra caratteristica di iPad Pro contenuta a più riprese in rumors e leak è la Stilo touch basata sul Force Touch, in grado dunque di essere sensibile alla variante pressione esercitata sul display.

Proseguendo dovremmo poi vedere nello stesso evento del 9 settembre una nuova versione di iPad mini, che sarebbe probabilmente iPad mini 4, e sarebbe addirittura in sviluppo una terza generazione di iPad Air, difficilmente però in arrivo prima del 2016. iPad mini 4 dovrebbe essere secondo i rumors una versione più sottile del mini attuale, dotata però di un processore più potente e supporto per la nuova funzionalità split-screen che vedrà la sua introduzione ufficiale con il nuovo sistema operativo iOS 9.

Qualora Apple dovesse tenere un evento di tale portata, sarebbe a questo punto possibile ipotizzare un secondo in autunno, dedicato proprio al lancio della versione definitiva dei nuovi iOS 9 ed OS X 10.11 El Capitan.