Il Mobile World Congress 2016 di Barcellona si è di recente concluso, ma non ci sono state novità (come da previsioni) da parte di Apple, che non è solita presentare nuovi dispositivi nel corso di fiere di questo tipo seppur di rilevanza mondiale, ma solo in eventi appositi. Secondo i rumors dei mesi scorsi, sarebbe imminente proprio un evento Apple a marzo. Nel corso dello stesso dovrebbero essere presentati almeno due nuovi dispositivi, iPad Air 3 e iPhone 5se, questo almeno secondo i report precedenti, ma ora sembra che parte di questa previsione possa cambiare in maniera molto importante.

Come riporta The Verge potrebbe nell’evento Apple di marzo saltare proprio iPad Air 3, il quale sarebbe sostituito da una versione da 9,7 pollici del già esistente iPad Pro. Sarebbe dunque un addio al marchio iPad Air, sostituito in tutto e per tutto dunque dal nuovo arrivato iPad Pro che nella sua prima versione è arrivato in un’inedita dimensione da 12,9 pollici rilasciata a novembre insieme alla Apple Pencil ed alla Smart Keyboard. In questo senso il nuovo iPad da 9,7 pollici dovrebbe essere dotato di quattro altoparlanti negli angoli, e supportare proprio la penna stilo capacitiva. Inoltre il dispositivo dovrebbe vedere arrivare anche una versione più piccola della Smart Keyboard.

Non dimentichiamo poi che dovrebbe arrivare anche iPhone 5se, il quale dovrebbe essere il ritorno di un iPhone da 4 pollici, dotato però dell’estetica del già esistente iPhone 6s ma in dimensioni più piccole. Ciò che dovrebbe cambiare è l’hardware, non presentando tutte le ultime caratteristiche, come per esempio il 3D Touch. Il processore dovrebbe invece essere Apple A9, mentre la fotocamera esterna dovrebbe essere da 8 MP per un dispositivo che prenderà nella linea il posto di entry level attualmente occupato da iPhone 5s. Non ci resta che aspettare l’ufficialità con l’evento che potrebbe essere in programma il 15 marzo.