Oggi in America è Black Friday, una specie di giornata dedicata allo shopping folle con sconti da tutte le parti. Si tratta del primo venerdì dopo il Thanksgivingday e di fatto coincide con l’apertura degli acquisti natalizi. Si tratta oramai di una tradizione consolidata tanto che le aziende americane l’hanno esteso un po’ ovunque. Così ne possiamo approfittare pure noi.

Apple per esempio offre i propri prodotti con sconti fino al 10 per cento, sia on line che all’interno dei propri store. Le occasioni riguardano gli iPad e i MacBook, mentre per l’iPhone non se ne parla neppure. Per avere l’iPad Mini con lo sconto invece occorre trovare una Fnac e sottoscrivere la tessera. Fnac infatti mette in vendita tutti i prodotti Apple con sconti anche superiori di quelli di Cupertino (niente iPhone neppure qui, però).

Tenete d’occhio Twitter. Oggi fioccheranno le app gratis e scontate, specie a partire dal primo pomeriggio in poi. Potete già cominciare da Pro Camera, un’app per fare le foto che costa normalmente 2.79 euro e oggi è scontata a 0,89. Io l’ho sostituita con 645 PRO che è secondo me la migliore fra le app per fotografare per iPhone, ma al momento questa non è in sconto. Se siete amanti di Apple vi consiglio di tenere d’occhio Appshopper, dove è possibile vedere quali app sono in offerta per iOS e OS X. Su Ninjamarketing oggi trovate un elenco di app scontate, ma nessuna che mi abbia invogliato a dire il vero (ci sono però molti giochi).

Amazon in Italia non propone per il momento la sezione Black Friday come in America, ma ha già lanciato le offerte per i regali di Natale. 500px propone l’upgrade alla versione PRO per 24,95 dollari anziché 49,99. Insomma, se dovete comprare qualcosa di tech oggi tenete d’occhio i siti delle aziende che vi interessano. Da mezzogiorno in poi si balla.

photo credit: jbhthescots via photopin cc