Se siete in procinto di comprare un tablet vi consiglio vivamente di considerare l’ipotesi dell’iPad economico. Senza alcun annuncio particolare Apple ha infatti da poco sostituito l’iPad 4 all’iPad 2 nel proprio listino on line e verosimilmente anche nei negozi. L’iPad 4 rappresenta il modello precedente all’attuale iPad Air, uscito a Natale.

L’iPad 4, che in realtà si chiama iPad con display Retina, fino a tre mesi fa era il non plus ultra dei tablet. È dotato di processore A6X, lo stesso di quello dell’iPhone 5, superiore in prestazioni rispetto a quello all’iPad mini, ma inferiore sia a quello dell’iPad Air che a quello dell’iPad mini Retina. Quanto a videocamera e fotocamere sono le stesse dell’ultimo modello di iPad: 5MP e f/2.4, con registrazione video in HD a 1080p. C’è anche Siri. Purtroppo Apple vende solo il modello 16GB, ma il prezzo è assai invitante: 379 euro per il modello wifi, dieci euro in meno dell’iPad mini Retina, e 499 euro per quello wifi+3G.

Se siete nel dubbio, date un’occhiata ai nostri consigli per la scelta di un iPad: i prezzi cambiano, ma le necessità restano le stesse.

Oggi sarebbe dovuto uscire anche l’iPhone 5C da 8GB, considerato il nuovo iPhone economico, ma in Italia non è ancora stato inserito nel listino on line. In Inghilterra, Francia e Germania invece ce l’hanno già.