Il sovraffollamento di proposte si è tradotto in un momento di contrazione per le vendite dei tablet ma c’è sempre tanto interesse per l’uscita di un nuovo iPad, che ha fatto diventare le “tavolette” un fenomeno di massa. In questo momento gli occhi sono tutti puntati sul nuovo iPad Air Plus che Apple potrebbe presentare entro la fine dell’anno. Quando sarà grande questo nuovo modello? Le custodie apparse in rete ci permettono di dare una sbirciata a quello che dovrebbe essere il form-factor definitivo.

Ance se il colosso di Cupertino non ha ancora rilasciato ufficialmente le misure del nuovo modello, gli addetti ai lavori concordano sul fatto che l’iPad Air Plus, dedicato principalmente ai settori business ed educational, sarà un tablet dalle dimensioni extralarge. Schemi di design trapelati in rete, rendering “ufficiosi” e prototipi di custodie protettive pronte ad invadere gli shop, ci dicono che la profondità rimarrà la stessa dell’attuale versione (il design dovrebbe ispirarsi al già esistente iPad Air 2) ma sembra che la diagonale del display sarà ragguardevole.

Il sito Unbox Therapy ha creato una clip YouTube per mettere a confronto il modello attuale da 9,7 pollici con il futuro iPad Air Plus da 12,9 pollici, utilizzando quella che dovrebbe essere una custodia ufficiale dedicata al prodotto. Se i dati tecnici saranno confermati da Apple questo nuovo tablet potrebbe anche superare le dimensioni di un foglio A4! Nello specifico si parla di 22 centimetri in larghezza, più di 30 in altezza e altrettanti in diagonale.

Per saperne di più sull’estetica effettiva dell’ iPad Air Plus bisognerà attendere la WWDC di giugno. Le altre indiscrezioni che rimbalzano in rete da mesi riguardano l’altissima risoluzione che verrà proposta dal generoso schermo (si parla di un pannello 2K o Quad HD) utilizzabile anche con il pennino. Una video-rivoluzione che, nel caso, costringerà gli sviluppatori a riadattare le loro applicazioni al nuovo super formato.