Apple potrebbe avere in programma per marzo un evento ufficiale nel quale verrebbero svelate diverse importanti novità in ambito hardware, mentre per il software (nuove versioni di iOS e OS X) dovremo probabilmente attendere giugno e la WWDC 2016, conferenza dedicata agli sviluppatori della Mela. Il primo evento del 2016 dovrebbe avere luogo secondo i rumors attuali all’incirca a metà marzo, e dovrebbe essere il luogo in cui vedremo il nuovo iPad Air 3 affiancato da un altro dispositivo, il ritorno di Apple all’iPhone da 4 pollici con probabile nome iPhone 5se.

Tralasciando per il momento lo smartphone e concentrandoci sul tablet, nelle ultime ore un nuovo report ci fornisce informazioni in merito. Come riporta MacRumors dovrebbero essere diverse le novità di iPad Air 3, che prima di tutto potrebbe essere simile a iPad Pro essendo dotato di 4 speaker audio, rivolgendo la propria attenzione al tempo libero ed alle funzionalità multimedialità, come la visione di film o l’ascolto di musica con il tablet, che dunque necessita di un suono pulito e ad alta definizione realizzabile con i quattro altoparlanti agli angoli del dispositivo.

Proseguendo poi troviamo una possibile novità in ambito fotocamera. La stessa, su iPad, non è mai stata considerata una priorità, ma questo potrebbe cambiare in primo luogo perché sono molti gli utenti che utilizzano iPad direttamente per scattare le proprie foto e anche perché Apple deve cercare di combattere i cali nelle vendite dei tablet con il lancio di iPad Air 3. Così, accanto alla fotocamera esterna dello stesso nuovo iPad potrebbe verosimilmente essere installato un flash LED, come rivelato da uno schema del dispositivo (consultabile a fine post). Non sappiamo al momento molto altro del terzo iPad Air, se non che non dovrebbe essere presente il 3D Touch, mentre potrebbe essere dotato di un potente processore Apple A9 o A9X.