iPad Air 2 e iPad Mini 3 sono apparsi in uno screenshot che è stato caricato accidentalmente da Apple su iTunes. L’azienda di Cupertino è pronta a presentare una nuova gamma di prodottti, ma le immagini dei due tablet hanno rivelato, in anticipo, il design e alcuni dettagli interessanti.

Non è mai successo in precedenza che Apple, il giorno prima di un keynote, pubblicasse un’immagine che ritrae nuovi dispositivi. Tuttavia, su iTunes, precisamente iBook Store, è apparsa una guida denominata “iPad User Guide for iOS 8.1” e creata per tutti possessori di iPad con sistema operativo iOS 8.1, che riportava come screenshot le immagini di iPad Air 2 e iPad Mini 3.

Dalla guida si evince che iPad Air 2 integrerà la modalità burst, che permette di scattare fotografie a raffica. Allo stesso tempo, entrambi i dispositivi integreranno il sensore Touch ID, già presente su iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che ha come ulteriore obiettivo quello di dare un ulteriore impulso al sistema di pagamenti Apple Pay. Per le specifiche tecniche più dettagliate, invece, è necessario aspettare poche ore per il keynote ufficiale.

E’ noto, però, che Apple abbia come desiderio principale quello di migliorare i livelli di vendite di iPad, soprattutto visti gli ultimi mesi in cui sono rallentate notevolmente e gli utenti hanno preferito migrare verso gli smartphone. Tuttavia iPad rimane uno dei prodotti che ha rivoluzionato il mercato, anche se Apple non ha mai radicalmente cambiato il design, come è successo per iPhone, a partire dal primo modello presentato nel 2010.

Oltre ad iPad Air 2 e iPad Mini 3, Apple dovrebbe annunciare anche nuovi Mac e maggiori informazioni sul sistema operativo Mac OS X Yosemite. Non resta quindi che attendere per scoprire quali saranno le novità presentate da Apple e per sapere se vi sarà ancora la tanto attesa “One more thing”.