La rete è piena di “creduloni”? qusto è quelo che si potrebbe pensare dopo che l’ennesima truffa è stata messa in atto da cracker senza scrupoli ai danni di navigatori incauti.
L’ultima trovata ha colpito ben 100 mila utenti (forse più) che sono stati ingannati dall’accattivante messaggio che compariva sulla bacheca Facebook di una nota cantante “Lady Gaga”, il messaggio invogliava a cliccare verso una pagina civetta con il messaggio “Click here to win a free iPad 2”, e chi saprebbe resistere dal cliccare un semplice bottone pur di vincere il gadget più ambito di questo 2011. .

L’edizione speciale dell’iPad 2 firmata da Lady Gaga è stato il cavallo di troia usato dai pirati informatici per ottenere i dati degli utenti in modo fraudolento, il solito trucco del phishing e della sottrazione di dati sensibili.

Lo staff che gestisce la pagina della nota cantante ha cercato di ripulire prontamente la bacheca dai messaggi fasulli, ma purtroppo anche se tempestivo l’intervento non è riuscito a salvare i 100 mila utenti che sono caduti nel tranello dei falsi annunci.