Poco dopo l’evento di presentazione del nuovo iPad Air e dell’iPad mini Retina, Apple ha rilasciato OS X Mavericks e un aggiornamento a iOS non annunciato. Con iOS 7.0.3, oltre a sistemare il problema con gli iMessage, Cupertino ha introdotto, fra le varie cose, anche la funzione forse più attesa, iCloud Keychain, che permette di salvare le proprie password così come i numeri delle carte di credito, sincronizzando il tutto via iCloud. Le password vengono protette dietro a una master password come in 1Password o Lastpass e possono essere richiamate quando servono. Grazie a Password Generator inoltre iOS vi aiuterà a generare password difficili da individuare.

Per abilitare la nuova funzione, che si trova anche su Mavericks, è sufficiente installare l’update, dopo di che ci verrà richiesta una password per iCloud Keychain. Il sistema suggerirà di utilizzare quella che avete impostato come codice di sblocco, ma non fatelo, altrimenti chi dovesse riuscire a sbloccare il vostro iPhone o iPad avrebbe accesso alle vostre password.

Un’altra cosa interessante, ma un po’ nascosta, introdotta con iOS 7.0.3 sono i nuovi effetti grafici. Per abilitarli è sufficiente attivare la funzione Reduce Motion all’interno del menù impostazioni, sotto la voce accessibilità. Così non avrete più l’effetto zoom in / zoom out, ma una transizione con sfumatura quando aprite le varie app. Decisamente più confortevole, a mio parere. Inoltre è una di quelle cose che può aiutarvi a ridurre il consumo di batteria con iOS 7.