Una delle principali novità di iOS 7 sono sicuramente le icone. Con quel loro design piatto sembrano disegnate dal figlio di Jony Ive, ho detto più volte scherzandoci sopra. A conti fatti però, e dopo un po’ che lo si usa, ci si rende conto che il design è nettamente migliorato, come dimostra il risultato del sondaggione on line realizzato su neuevsold.com, un sito creato appositamente per votare quali siano le migliori icone.

Quel neue al posto di new fa riferimento al nuovo font introdotto a sorpresa da Apple, che con questa operazione ha dimostrato di ascoltare i propri utenti.

Il sondaggione premia complessivamente le nuove app, ma non sempre. In alcuni casi, come Safari, impostazioni, fotocamera e giochi, le vecchie icone sono considerate ancora migliori. In generale però pare non esserci partita. Provate anche a voi ad andare sul sito e votare: all’interno dei risultati finali potrete vedere i vostri voti e quelli di tutti gli altri partecipanti.

Che il nuovo iOS sarà un successo l’ho capito ieri durante un dialogo con mia moglie che è andato press’a poco così:

  • Io: Vuoi vedere il nuovo iOS?
  • Lei: Che cos’è?
  • Io: Il sistema operativo del tuo iPhone.
  • Lei: Carino, me lo puoi mettere anche a me?

No, le ho spiegato che è ancora in beta e per quanto stabile qualche problema ce l’ha ancora. Viste le premesse però comincio a pensare che in autunno ci sarà un nuovo bagno di folla davanti agli App Store.