Credevate di averla scampata? E invece no: iOS 7, come tutti gli iOS precedenti, ha le sue magagne. Principalmente sono due, ma qualcun altra non tarderà a emergere. Tanto che Apple è già al lavoro su iOS 7.1, atteso a fine mese insieme a un nuovo iPad e forse all’iPad mini Retina. Dicevo, le magagne principali sono due: batteria e iMessage.

Per quanto riguarda la batteria, anche con iOS 7 la batteria dei dispositivi Apple dura di meno. Poco di meno, ma di meno, chi più e – appunto – chi meno. Come rilevato da Arstechnica, cui va il credit per la foto, non è una tragedia. Almeno non per tutti (per i possessori di iPhone 5, sì, è una bella batosta). Noi comunque vi abbiamo suggerito sette trucchi per far durare di più la batteria.

Discorso diverso per la faccenda iMessage. Alcuni – non tutti, anche se pare che prima o poi la cosa colpisca chiunque – lamentano l’impossibilità di inviare messaggi. Non ci si accorge immediatamente della cosa, perché i messaggi non inviati vengono mostrati regolarmente, anche se manca la scritta delivered sotto il messaggio. Vi accorgete che non è partito guardando sopra: la linea blu che aggiorna sul progresso dell’invio è ferma a poco dalla fine e se provate a inviare un altro messaggio vedrete che il telefono vi dirà che ci sono due messaggi in uscita.

Come risolvere? In questo caso la soluzione ci arriva da Cult of Mac, ma era piuttosto intuitiva per chi è abituato all’iPhone. Disabilitate gli iMessage da Settings–>Messages, poi tornate nelle impostazioni alla voce General e procedete con un reset network setting, opzione che trovate in fondo sotto la voce reset. Ora potete ri-abilitare gli iMessage e tutto funzionerà correttamente.

In iOS 7, l’abbiamo detto più volte, ci sono alcune cose che vi piaceranno un sacco e altre che lasciano a desiderare. Siamo all’inizio, hanno spiegato anche i tecnici di Apple, ci vorrà un po’ prima che il percorso sia completo. Io però sono convinto che sia un bell’inizio.