La scorsa settimana abbiamo organizzato una sfida fra iOS, Android e Windows Phone in collaborazione con Mobilovers. Abbiamo chiamato tre paladini d’eccezione a sostenere i pro di ogni sistema operativo. In campo c’erano Kiro di Melamorsicata per iOS, Stefano Bonetta del team Megadevs per Android e Gabriele Pannacci, sviluppatore e ambasciatore di Indigeni Digitali, per Windows Phone.
Nonostante l’inizio con un’esagerata preoccupazione per il fair play, andando avanti la sfida si è fatta avvincente. I paladini avevano un minuto a testa per rispondere alle domande poste dai conduttori. I temi erano tutti legati ai sistemi, dalle notifiche alla sincronizzazione, dalle opzioni per le foto a quelle per privacy, abbiamo parlato un po’ di tutto. Da un certo punto in poi senza escussione di colpi. And the winner is…
Android! La votazione su Mobilovers a dire la verità ha visto coinvolte un numero risicato di persone rispetto a quelle che hanno visto la diretta e la video-registrazione, che è stata embeddata 11 volte e vista 495 volte mentre scrivo. In diretta l’evento ha avuto 390 persone collegate, ma di questo dato sono meno certo perché vado a memoria. Grazie a tutti per la vostra partecipazione. La vittoria di Android non è stata per nulla schiacciante: 10 voti in totale, contro i 7 di iOS e i 5 di Windows Phone. La scarsa partecipazione ci fa pensare di aver sbagliato noi qualcosa nella scelta del metodo per la votazione. Miglioreremo. È stata la prima esperienza e ci siamo divertiti comunque molto.
Un grazie a tutti a quelli che hanno partecipato e reso possibile l’evento.